Tuesday 19th of March 2024

No. 28 - Special Issue 2020

Italy abroad: i prodotti culturali italiani transnazionali tra cinema, televisione e letteratura

a cura di Claudio Bisoni ed Elisa Farinacci

• Articoli/Articles (no. 28 - 2020)   ( 8 articoli )

· Claudio Bisoni ed Elisa Farinacci, "Dal locale al globale (e ritorno)"

· Gianni Turchetta, "Napoli planetaria: il rione-mondo di Elena Ferrante"

· Federico Pagello, "Dal giallo al crime. Glocalismo, transculturalità e transmedialità nel poliziesco italiano contemporaneo"

· Isotta Piazza, "La perfezione della trama, le falle del racconto. Postille a L’amica geniale"

· Giuliana Benvenuti e Riccardo Stracuzzi, "Il personaggio Montalbano. Consenso, strategie, discorso"

· Ellen Nerenberg, "Per una mappatura della circolazione di Montalbano negli USA: tastemakers, trendsetters e gatekeepers"

· Marco Cucco e Giacomo Manzoli, "Global, World e National Cinema nell’epoca dei servizi on-demand"

· Filippo Pennacchio, "Da ‘epopea’ a ‘beach read’. Acciaio e i suoi lettori global"